Perché non puoi più fare a meno dei contenuti audio per la tua attività.
Clubhouse sbarca anche su Android: coincidenze? Noi non crediamo!
I dati ci dicono che il consumo di audio è notevolmente aumentato in tutto il mondo: musica, podcast, playlist e corsi vengono ascoltati in streaming!
Nel 2010 l’84% delle persone compravano supporti fisici per ascoltare la musica.
Nel 2021 la percentuale è scesa al 26% e lo streaming si è accaparrato ben il 63% della torta! Ora le persone si trovano in luoghi virtuali di scambio e condivisione.
Sappiamo quello che ti stai chiedendo: Ok, ma questo cosa c’entra con me?
C’entra moltissimo!
Significa che i tuoi potenziali clienti si trovano su Spotify, iTunes, Youtube, Google Music e Clubhouse e, fanno sport ascoltando una playlist brandizzata e cucinano ascoltando un Podcast.
Veniamo a noi e al succo di questo articolo.
Quali sono le piattaforme più popolari? (ovvero: dove passano il tempo i miei clienti?)
- Spotify: 248 milioni di utenti al mese
- Apple Music, 60 milioni di utenti
- Amazon Music 55 milioni
- Youtube Music 20 milioni
Ok, i miei potenziali acquirenti sono lì. Ma io come faccio a farmi notare?
Semplicissimo!
Ecco 3 modi per farti notare dai tuoi clienti
1- Playlist collaborativa
Photo by Spotify
Le persone amano fare sentire la propria presenza ed esprimere le proprie preferenze, nella vita come nel web. Spotify, in questo senso, si comporta come un social network, ma con gli audio.
Crea la playlist su Spotify più adatta al mood del tuo brand, e dai la possibilità ai tuoi fan di inserire i loro brani preferiti.
Per esempio: hai una boutique di prodotti alimentari? Crea una Playlist come “Musica per Cucinare” o “Cooking con Tommaso”: i tuoi clienti potranno aggiungere le canzoni che ascoltano mentre preparano deliziosi piatti con i tuoi prodotti e condividere video e la tua playlist con i loro amici, immedesimandosi così con la tua attività.
2- Creazione di Podcast
Podcast on Spotify — Picture by Spotify
Le persone amano ascoltare Podcast mentre guidano, fanno sport e persino la spesa! Perché non fornire contenuti educativi ai tuoi clienti? Da “Come cucinare un arrosto perfetto” a “Errori di pronuncia inglese da evitare in una riunione di lavoro”: le possibilità sono infinite e la creatività non ha limiti! Rispondi alle domande più frequenti che ti pongono i tuoi clienti con un contenuto chiaro e accattivante e vedrai che ti ringrazieranno ma soprattutto il tuo marchio diventerà sempre più forte!
Inoltre il Podcast può essere distribuito su tutte le piattaforme citate in precedenza e, non solo! Puoi “embeddarlo” anche nel tuo sito web!
3- Pubblicità su Spotify
Spotify AD — Picture by Spotify
Immagina: stai ascoltando la Playlist “Meditazione”.
Tra un brano e l’altro, si inserisce la voce tranquilla di un’insegnante di Yoga che ha la palestra proprio dietro casa tua, la quale ti avvisa che riprendono i suoi corsi al parco. Interessante, no?
La pubblicità su Spotify funziona proprio così. Ti permette di raggiungere le persone interessate ai tuoi prodotti o servizi che abitano vicino alla tua attività. Quindi, perché non provarla? È più economica dello spot in radio e si rivolge a molti più utenti!
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Sì ma torniamo un attimo indietro… cos’è Clubhouse?
Giusta osservazione… eccoci al tanto agognato argomento del giorno!
Clubhouse è il nuovo social network basato sui contenuti audio.
Nato inizialmente su iPhone è da oggi disponibile anche su Android! Le conversazioni sono suddivise in room tematiche tra le quali si può navigare e si può scegliere di partecipare alla conversazione o limitarsi ad ascoltare. Inoltre, si possono creare le chat se si è iscritti al servizio e invitare chi si vuole nella propria “cameretta”.
Immaginatevi un mega gruppo privato di WhatsApp dove si parla di uno stesso tema solo con messaggi vocali… per alcuni questa visione sarà forse un incubo ma, per chi è abituato a mandare messaggi vocali di 2 minuti, è il paradiso!
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