social vibes only Netkom

Il 19 Maggio del 2020 Facebook annunciò l’arrivo di Facebook SHOP anche in Italia.
È un annuncio che ha decisamente cambiato le prospettive di tutte le piccole attività, dato che per via del momento storico erano chiuse, non erano provviste di E-commerce.
Da allora, molte cose sono cambiate e stanno continuando a cambiare ma, al momento, non si intravede ancora la possibilità di check-out interno alla piattaforma.
Vediamo allora di fare un po’ di chiarezza su come funziona e quale sono le sue potenzialità al momento. Quel che è certo è che sicuramente è uno strumento destinato a rimanere nelle strategie di web e social marketing.

Come funziona

Facebook Shop è stato pensato per aiutare le aziende a realizzare un unico negozio online, al quale i clienti possano accedere sia su Facebook sia su Instagram. Qualsiasi imprenditore, indipendentemente dalla dimensione della sua azienda o dal budget, può portare la propria attività online e connettersi con i clienti dove e quando preferiscono.
Le aziende possono scegliere i prodotti che vogliono inserire nel loro catalogo e, poi, personalizzare il look del negozio con un’immagine di copertina e raccolte di prodotti personalizzati.
Inoltre, quando si ha bisogno di chiedere aiuto ad un commesso, nei Facebook Shops si possono inviare messaggi a un’azienda attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per fare domande o ottenere assistenza.

Instagram SHOP

Attualmente è possibile taggare i prodotti presenti sul vostro SHOP Facebook anche su Instagram (nei post, nelle stories e nei vostri video in diretta) ed acquistare i prodotti nella sezione Esplora di Instagram. Le persone potranno visionare le collezioni, filtrare per categorie come bellezza e casa e, acquistare quello che ama in un unico posto.

Sincronizzazione con sito E-commerce

Se possedete un sito E-commerce, è possibile sincronizzare SHOP con il catalogo del vostro sito. In questo modo potrete acquisire facilmente nuovi clienti ed effettuare campagne di Retargeting sui vostri canali social.
Attualmente i siti e-commerce che possono essere sincronizzati con SHOP sono quelli realizzati con i partners scelti da Facebook (Shopify, BigCommerce, WooCommerce, Channel Advisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics) .

Non ci sono più scuse nel 2022 per non vendere online facilmente!
Scopri con noi come creare e customizzare il tuo Facebook ed Instagram Shop! Contattandoci QUI.

Lascia un commento