Oggi vogliamo parlarvi di una case history che può essere d’ispirazione a molte aziende del nostro territorio.
La Cantina Formigine di Pedemontana ( Formigine – Modena) è un’azienda centenaria che ha avuto il coraggio di innovarsi in questi anni, senza mai temere che la tecnologia potesse rappresentare un ostacolo. L’azienda rappresenta una delle eccellenze italiane nella produzione del Lambrusco, tanto da ricevere svariati riconoscimenti in questi ultimi anni anche da parte di 5StarWines, il concorso internazionale di VINITALY.
Nel 2011 abbiamo creato per il cliente il primo Sito Catalogo mentre nel 2016 abbiamo trasformato il sito esistente in un sito E-commerce, per agevolare l’azienda nella vendita ed esportazione dei propri prodotti in tutto il mondo ed aumentare la propria notorietà anche in Europa.
Il risultato è un sito responsive che prende il nome da uno dei prodotti di punta della Cantina (Lambrusco.doc) e che racconta la storia di questa importante azienda del territorio, comunicandone i valori. Il sito è stato realizzato in doppia lingua ( Italiano ed Inglese) avvalendosi del software PrestaShop. Semplicità di navigazione ed acquisto sono le chiavi per esaltare i prodotti della Cantina Formigine Pedemontana.
A Giugno 2020 l’azienda ci affida anche la gestione della propria pagina Facebook. Una decisione importante avvenuta a fronte della riapertura della cantina al pubblico dopo il lockdown. Abbiamo studiato un piano editoriale ed un content marketing personalizzato che punta sul maggiore coinvolgimento dell’utente e sulla comunicazione dei valori dell’azienda e del territorio che la ospita. In questi due mesi la pagina ha registrato un aumento di visite pari al + 349% ed un aumento dell’engagement pari al +245%. Questi dati ci dimostrano che la strada scelta da netkom per la Cantina Formigine Pedemontana è quella giusta e che, grazie ad una buona gestione di un canale come quello della propria pagina aziendale, è possibile ristabilire un rapporto di estrema fiducia con i propri e potenziali clienti.
Molte aziende storiche hanno spesso il timore che il commercio dei propri prodotti online e la comunicazione sui social media possa “svilire” i valori del marchio ma, in questo momento, questi strumenti possono rappresentare una valida alternativa se ben gestiti.
Ti piace quello che hai letto e realizzato per questa azienda?
Richiedici una consulenza gratuita o un’analisi gratuita del tuo sito !
Motto del giorno
“Ogni giorno ci chiediamo – Come possiamo rendere felice questo cliente ? Come possiamo farlo proseguendo lungo la strada dell’innovazione? – Ce lo domandiamo perché, altrimenti, lo farà qualcun altro.”
Bill Gates